Quattro Gatti in Cucina

Come ho iniziato.....

« Older   Newer »
  Share  
Iride
view post Posted on 27/1/2013, 11:23




A seguito dell' articolo di Adri sui suoi inizi come allevatore, ho pensato di scrivere sul mio inizio....anche se non diventerò un allevatore.

Ho avuto animali domestici solo da bambina, ma da adulta ho sempre evitato di averne perchè ero sempre fuori casa per lavoro. Non ho mai avuto una passione forte per gli animali, anzi se qualcuno entrava in casa mia con un cane......come se ne andava partivo con l'aspirapolvere!!!
Una decina di anni fa però mi portarono un inseparabile che era stato trovato in un magazzino......era fuggito a qualcuno e a furia di svolazzare , si era"stampato" su una vetrata, ed era colato a picco sul pavimento da parecchi metri di altezza.
Evidentemente aveva la testa dura perchè si è ripreso.
Si era ai primi di agosto e chi me lo ha portato doveva partire per le ferie. L'idea era di portarlo in un negozio a fine agosto.
Ho storto un pò il naso x l'impegno che non gradivo , ma vabbè....si trattava solo di un mese.
Quindi l' ho lasciato nel garage, ben illuminato e areato, non gli ho fatto mai mancare niente ma....a settembre era ancora lì.....a novembre cominciava a far freddo e l'ho spostato in un bagno , al caldo. Poi ha cominciato a perdere le piume.....tante.
Ok....non avevo la vocazione, ma non avrei mai voluto far soffrire un animale, quindi...mi sono documentata su internet e l'ho portato pure da un veterinario( non ero preparata sulle mute e quant'altro)
Su internet avevo letto che sono animali che amano la compagnia.....mi sono sentita in colpa a lasciarlo giù da solo quindi...L'ho adottato definitivamente e l'ho portato su in casa!

Devo dire chè è stato un uccellino molto di compagnia, interagiva con noi, non aveva paura quando mettevo le mani nella gabbia e se mi avvicinavo per parlargli...si arrampicava sulla gabbia x venirmi vicino!
Ci è molto dispiaciuto quando è mancato 2 anni fa.
E poi sono arrivati loro:


Il maschietto , evidentemente era fuggito a qualcuno e per 2 mesi, aveva volteggiato libero nel mio giardino, nutrendosi con i semi che davo alle tortore, poi volava di giardino in giardino qui attorno.
A settembre lo abbiamo catturato, perchè una cocorita color "evidenziatore" non avrebbe avuto vita lunga con falchetti e gheppi nelle vicinanze, e non sarebbe sopravissuto al freddo.
E da lì, ho conosciuto Marea che mi ha dato tutte le dritte, perchè le coco.....non sono come gli inseparabili!
E ho dovuto trovargli moglie, perchè si agitava moltissimo, non taceva mai, chiamava sempre!
Devo dire, che pur non interagendo con gli umani come l'inseparabile, fanno comunque molta compagnia perchè non tacciono maiii! :D
 
Top
~Lampo~
view post Posted on 27/1/2013, 13:36




Guardando i tuoi animaletti da compagnia, mi rendo conto che la gente non dovrebbe mai privarsi della vita sociale con gli animali...Ottimo Gabry! ;)
 
Top
^Marea^
view post Posted on 27/1/2013, 14:26




Bellissima storia :D!!! Brava Gabry!!!
 
Top
Adri64
view post Posted on 27/1/2013, 18:50




Bella Gabry ,complimenti.
 
Top
Gio63
view post Posted on 28/1/2013, 06:29




Grande Gabry
 
Top
Iride
view post Posted on 28/1/2013, 07:15




Grazie a tutti! Marea, Lampo e Gio....potreste mettere anche voi l'inizio.
Gio ha già fatto un bellissimo lavoro sul suo sito ma qualcosina anche qui sarebbe bello.
Marea e Lampo: come è iniziato il vostro mini zoo? :)
 
Top
^Marea^
view post Posted on 28/1/2013, 13:35




Iride che domanda difficile... devo sistemare un pò le idee per poterti rispondere...
Dammi qualche giorno di tempo!!!
 
Top
Gio63
view post Posted on 28/1/2013, 20:31




Credo di aver sempre avuto la passione degli animali... sono nato e cresciuto in campagna tra animali da cortile e da stalla.
Nel lontano Agosto 1967, durante la fiera del Paese mio Padre, su mia insistenza, vinse al Tiro a segno una coppia di "Cocorite", il Maschio era Azzurro e la femmina Verde chiaro con relativa gabbia e trespolo.
Rimasero con noi alcuni anni mentre io ne rimanevo sempre più affascinato, la nascita dei miei fratelli e gli aumentati impegni di mia Madre, purtroppo ci imposero di affidare i due pappagalletti ad un amico che da diversi anni allevava quella specie con discreto successo.
Al termine della scuola dell'obbligo (1977), come premio per la mia promozione i miei mi chiesero che regalo volessi e disdegnando completamente l'idea del motorino,chiesi se potevano regalarmi una gabbia con una coppia di uccellini; essi acconsentirono e pochi giorni dopo, potei godermi lo spettacolo dei miei due Pappagallini Ondulati.
Nel 1980, possedevo già una decina di coppie e nello stesso anno, riuscii a contagiare mio Padre.
Purtroppo i continui traslochi di quel periodo mi impedirono di allevare su un numero di animali maggiore; anche se nel frattewmpo avevo messo su anche una coppia di cani Collie.
Nel 1987, acquistammo le prime coppie di Ondulati di tipo Inglese, e provammo a riprodurli purtroppo, facemmo l'errore di applicare con loro l'esperienza accumulata con le "Cocorite" e i risultati non furono molto incoraggianti fortunatamente fummo "indirizzati" da un esperto allevatore che ci corresse dove noi sbagliavamo e ci introdusse nel Mondo dell'ornicoltura organizzata.
Nel 1988, mi iscrissi alla Società Ornitologica Reggiana (S.O.R.) e quindi divenni un tesserato della Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I.): mio Padre si iscrisse l'anno dopo.
Gli anni della gavetta furono difficili in quanto era difficilissimo trovare qualche esperto disposto ad insegnare; mi buttai quindi alla ricerca di tutti i libri che riuscivo a trovare.
Poco alla volta riuscimmo a impostare una linea d'allevamento e nel 1990 partecipammo alla prima esposizione.... con scarsi risultati.
Nel 1991 fui invitato ad andare in Germania per assistere al Campionato Europeo di Karlsruhe e fu un vero colpo di fulmine; la vidi per la prima volta una esposizione interamente dedicata all'Ondulato inglese e la qualità era eccelsa.
L'anno dopo ebbi l'occasione di accompagnare un caro amico allevatore dal grande Jo Mannes a Friburgo e così arrivò in allevamento il primo soggetto tedesco.
Lavorammo di selezione per diversi anni e grazie all'alta prolificità di quel maschio riuscimmo a rendere l'intero stormo in nostro possesso "imparentato"; grazie a questo iniziarono ad arrivare i primi risultati espositivi di una certa importanza.
Io però ero affascinato dal mondo delle Mostre e in special modo dal ruolo di Giudice e così quando il mio raggruppamento indisse un corso mi iscrissi.
Il 15 Ottobre 2000, dopo aver effettuato un esame di abilitazione, divenni un Giudice della F.O.I. a carattere regionale con specializzazione in Ondulati e Psittacidi.
Nel 2002 venni eletto nella Commissione Tecnica Nazionale Ondulati e Psittacidi.
In quel periodo decidemmo di inserire nuovamente dei soggetti Mannes; purtroppo essendo impossibilitati ad andare di persona a Friburgo e visti gli alti costi dei soggetti, optammo di prendere dei riproduttori da due allevatori italiani che da anni si rifornivano da Mannes e che erano ai vertici della scala espositiva nazionale.
Purtroppo quei soggetti non si inserirono bene con i nostri e la qualità dei soggetti crollò ai livelli di 10 anni prima.
Nel frattempo, il 3 Settembre 2005 effettuai l'esame a Giudice esperto a carattere nazionale con successo.
Delusi ed avviliti, ma non vinti; prendemmo la drastica decisione che mai più avremmo acquistato in Italia dei riproduttori e per ribellione andammo alcuni anni al mercato ornitologico di Straubing in Germania, dove trovammo dei soggetti di buona qualità a prezzi decisamente popolari; questo ci permise di sostituire in poche generazioni molti soggetti del nostro allevamento.
A Straubing conobbi Bruno Cebulj... colui che più avanti sarebbe diventato il mio fornitore ufficiale.
Nel Marzo 2007 fui inserito nel Judges Panel della W.B.O. con il titolo di Giudice Internazionale Ondulati W.B.O.
Il 10 Gennaio 2010, dopo l'ennesimo esame, sono diventato Giudice esperto internazionale O.M.J./C.O.M. con specializzazione in Ondulati e Ondulati di Colore.
Nel gennaio del 2012 mio Padre inizio un brutto periodo che termino il 25 Dicembre, dopo la lunga battaglia contro il Cancro allo stomaco e all'intestino.
Nei prossimi anni camminerò da solo; dovrò ridimensionare l'allevamento e adattarlo ai miei tempi, ma il viaggio deve continuare.......
 
Top
~Lampo~
view post Posted on 28/1/2013, 21:00




Molto bella la storia Gio. appena ho un po'di tempo vi racconto anche la mia.
 
Top
Iride
view post Posted on 28/1/2013, 21:07




Molto bella la tua storia Gio. Seguendo il tuo sito , in parte la conoscevo già, ma in parte.....
Immagino i tuoi genitori quando hai chiesto una coppia di uccellini al posto del motorino!!!
Non avranno creduto alla loro fortuna!
Mi incuriosiscono sempre queste storie, perchè basta una cosa fortuita per indirizzare un percorso. Se non mi avessero affibbiato un inseparabile 10 anni fa non mi sarebbe nemmeno passato per l'anticamera del cervello di tenere le cocorite, tra l'altro in casa, che per quanto tenute bene.....un vago sentor di pollaio lo rilasciano! Son sempre polli, piccoli, ma polli!
Adesso mancano Marea e Lampo........
 
Top
^Marea^
view post Posted on 29/1/2013, 12:38




Bellissima storia Gio... E sono contenta che ci siano altre persone che amano gli animali quanto me :D
 
Top
Adri64
view post Posted on 2/2/2013, 11:23




Gio , che dirti una bella storia per d'avvero ... il bello di questa passione e che non cammini mai veramente da solo ,vicino a te ci sono il tuo papà per sempre e tanti amici passati e quelli che verranno e tutti hanno portato qualche cosa e tu darai a loro qualche cosa e così che la penso io ...di tanti amici che ho incontrato e tanti non ci sono più, mi hanno insegnato tante cose e adesso a mia volta spero di riuscire ad insegnare a quelli che verranno ciao
 
Top
Gio63
view post Posted on 2/2/2013, 11:43




E' il destino di noi allevatori; imparare da altri, aggiungere qualcosa, insegnare e lasciare un qualcosa di noi.
 
Top
Adri64
view post Posted on 2/2/2013, 17:57




Concordo :D
 
Top
13 replies since 27/1/2013, 11:23   114 views
  Share